PERCHE' E' MOLTO IMPORTANTE CONSEGNARE I DOCUMENTI DELL'IMMOBILE AL VOSTRO AGENTE IMMOBILIARE?




Se il tuo agente immobiliare segue un protocollo di vendita ti chiederà certamente i documenti dell'immobile.

Ti spiego perchè è molto importante prima di iniziare la vendita del tuo immobile controllare e leggere tutti i documenti.

La provenienza di un immobile può essere di diverso tipo: una compravendita, una divisione, una donazione, una successione pertanto chi si occupa della vendita del vostro immobile deve conoscere a priori il tipo di provenienza e deve poter controllare e leggere tutti i documenti.

I documenti dell'immobile sono come una carta d'identità: tutte le informazioni necessarie alla compravendita sono all'interno della provenienza.

Mi è capitato di imbattermi spesso in proprietari che sono titubanti e non vogliono consegnare i documenti perchè ritengono che sia un documento strettamente personale, non è così invece gli atti sono pubblici.

L'importanza di leggere e controllare i documenti è necessaria per tutelare i proprietari e gli acquirenti.

Le casistiche dei problemi che potrebbero presentarsi durante il controllo dei documenti sono molteplici ma vi faccio qualche esempio:
la scheda catastale dell'immobile non rappresenta esattamente la realtà, oppure nella scheda catastale ci accorgiamo che non è rappresentata la cantina, oppure il piano indicato è errato.
Oppure ancora nella vostra provenienza è indicata una convenzione particolare quindi solo determinate categorie di acquirenti la possono acquistare.

Se il vostro agente immobiliare non può verificare e leggere la documentazione non può essere a conoscenza di situazioni che possono impedire o rallentare la vendita e inoltre deve poter mettere a conoscenza gli eventuali acquirenti dei requisiti per acquistare un determinato tipo di immobile.

Potrebbero esserci degli errori soprattutto per immobili datati e risulta pertanto necessario procedere celermente per sistemare eventuali errori o cercare documenti mancanti.

Non tutte le procedure sono veloci sappiamo bene che la burocrazia non è sempre snella.

Potreste trovarvi a dover perdere un cliente interessato al vostro immobile perchè ha fretta di acquistare,magari ha già venduto casa sua e ha urgenza ma il vostro immobile non ha le carte in regola.

Purtroppo oggi riscontriamo che quasi il 90% degli immobili non ha tutte le carte in regola, tuttavia il tuo consulente di fiducia controllando i documenti ti saprà indicare la strada giusta per risolvere il tuo problema.

Cosa potrebbe succedere se non mi rivolgo ad un agente immobiliare che mi segua nella vendita e che controlli i documenti dell'immobile ?

Potrebbe succedere che avete trovato un acquirente privatamente, vi siete accordati e firmate un contratto preliminare dove vi impegnate a consegnare la casa entro un mese ( tanto siete certi che la vostra casa è in regola con tutto) e magari incassate una caparra di 50 mila euro. Nel momento in cui il vostro acquirente contatterà il suo notaio e manca un documento necessario alla stipula e la produzione di questo documento necessita più tempo del previsto voi dovrete rispondere nei confronti del vostro acquirente che magari ha già venduto casa sua e si trova a dover affrontare una problema magari a sua volta con il suo acquirente e potrebbe chiedervi i danni per questa vostra mancanza.

Concludendo il controllo dei documenti dell'immobile è il primo passo da fare con il vostro agente di fiducia per iniziare la procedura di vendita del vostro immobile.

Bene, vi saluto e vi ricordo che

Trovate tutti i miei video sul mio canale you tube Il mio blog immobiliare

https://www.youtube.com/channel/UCLI9Itm5OiXLuQyMuzOzJBw?view_as=subscriber


Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Lucia d'angela agente immobiliare Legnano e mettete mi piace per non perdervi nuovi video e nuovi interessanti contenuti.



A presto.





Nessun commento:

Posta un commento

grazie per averci contattato.

PERCHE' DEVO FIRMARE UN INCARICO IN ESCLUSIVA PER VENDERE LA MIA CASA?

/* */ "> >> La maggior parte dei clienti pensa di avere maggiori possibilità di vendere velocemente il proprio immobile d...

La nostra casa ai tempi del coronavirus